Logo scrambler ducati white simple

THE LAND OF JOY

Doc ambrosiano logo

Nuova Ducati Desmo450 MX

La Desmo450 MX è la prima Ducati da cross con distribuzione desmodromica progettata per portare il DNA racing di Borgo Panigale sulla terra.

A partire da 12.990,00 €

L’alba di una nuova era: la prima Ducati da Motocross

Nata per competere, sviluppata in gara. La Desmo450 MX è la prima Ducati da cross con distribuzione desmodromica progettata per portare il DNA racing di Borgo Panigale sulla terra. Leggera, potente ed essenziale, unisce tecnologia avanzata e massima prestazione per offrire velocità, controllo e adrenalina pura.

Ducati Desmo450 MX MY26 veicolo design mosaic gallery 1920x1080 02

100% DNA Racing Ducati

Il know-how maturato in MotoGP e WorldSBK, unito a un intenso lavoro di ricerca e al supporto di professionisti del settore, ha permesso lo sviluppo di una moto da cross che incarna il DNA racing di Ducati: un mezzo di serie pronto per la competizione, progettato per offrire massime prestazioni e affidabilità sia agli amatori che ai piloti più esigenti.

Ducati Desmo450 MX MY26 overview bike hotspot 1050x650

La progettazione della Desmo450 MX è partita dal motore, dotato di distribuzione desmodromica. La sua potenza massima è di 63.5 cv a 9.400 giri, e la coppia massima erogata è di 53,5 Nm a 7.500 giri. L’intervento del limitatore è fissato a 11.900 giri, un nuovo riferimento per la categoria. La possibilità di far girare il motore a regimi molto elevati permette di ridurre i cambi marcia. La distribuzione desmodromica, inoltre, favorisce un vantaggio in partenza importante per puntare all’holeshot, ovvero ad essere i primi all’uscita della prima curva. La curva di coppia è molto favorevole ai bassi regimi, migliorando lo spunto in uscita di curva e risultando meno impegnativa e affaticante.

Per ottenere un condotto d’aspirazione più rettilineo possibile, in maniera tale da garantire le migliori prestazioni del motore, Ducati ha scelto per il telaio una configurazione perimetrale in alluminio con il minor numero possibile di saldature, ottenendo la miglior sintesi di leggerezza, affidabilità e calibrazione delle rigidezze. Il telaio della Desmo450 MX è composto da soli 11 elementi, circa la metà degli altri telai delle moto da cross sul mercato.

La Desmo450 MX sfrutta appieno l’esperienza Ducati nello sviluppo di sistemi elettronici di controllo e assistenza alla guida. Oltre ai due Riding Mode di serie, l'utente potrà creare dei Riding Mode completamente personalizzati attraverso l'App dedicata Ducati X-Link, potendo configurare i livelli di risposta di acceleratore, Ducati Traction Control, Engine Brake Control e launch control.

Una moto estremamente compatta e disegnata seguendo gli stilemi Ducati per massimizzare la libertà di movimento del pilota e il controllo del veicolo. Le superfici di contatto sotto la sella sono pensate per dare sempre dei riferimenti al pilota e agevolarlo negli spostamenti, le texture delle cover laterali del telaio aumentano il grip. Le sovrastrutture e il telaio sono stati pensati con particolare attenzione a facilitare la manutenzione a bordo pista.

Sospensioni e freni della Desmo450 MX sono stati oggetto di una scelta mirata. Ducati si è affidata alla lunga esperienza nelle competizioni di Showa, partner storico anche sulle moto da strada, che con la vittoria all’esordio di Lupino a Mantova ha dimostrato l'elevato livello del materiale di serie. La forcella è a steli rovesciati da 49 mm di diametro e una corsa di 310 mm. L’ammortizzatore con stelo da 16 mm e corsa da 129 mm è montato sul forcellone fuso. L’escursione totale ruota è di 301 mm.

Pinze e pompe sono realizzate da Brembo, partner storico di Ducati e scelto per sviluppare, anche nel Motocross, impianti frenanti di riferimento come avviene sulle moto stradali. I dischi, invece sono forniti da Galfer e sono singoli da 260 mm all’anteriore e da 240 mm al posteriore.

Il controllo di trazione della Desmo450 MX è un sistema di nuova generazione, che riesce a stimare lo slittamento reale della ruota posteriore combinando la velocità di rotazione dell’albero con misure inerziali della dinamica del veicolo, garantendo così efficacia, prontezza e linearità di intervento. Il brevetto è in fase di deposito.

Grazie all'unità di connettività WiFi, disponibile come accessorio, l'utente potrà connettersi alla moto e, grazie all'App dedicata X-Link, presto disponibile negli App Store, potrà personalizzare i Riding Mode, tenere traccia degli interventi di manutenzione effettuati e monitorare lo status del veicolo.

Scheda tecnica

Tipo
Desmo450, monocilindrico, distribuzione desmodromica 4 valvole bi-albero, tenditore idraulico, carter semi secco, raffreddato a liquido
Cilindrata
449,6 cc
Alesaggio
96 mm x 62,1 mm
Compressione
13,5:1
Potenza
63,5 cv (46,7 kW) @ 9.400 rpm
Coppia
53,5 Nm (5,46 kgm) @ 7.500 rpm
Iniettori
Iniettore Keihin, Corpo farfallato Mikuni Ø 44 mm
Scarico
Monosilenziatore in acciaio con camicia in alluminio. Primario di scarico in acciaio con risuonatore
Peso in ordine di marcia senza carburante
104,8 kg
Altezza sella
970 mm
Interasse
1494 mm
Inclinazione cannotto
27,3 °
Avancorsa
118,4 mm
Capacità serbatoio
7,2 l
Numero posti
1
Telaio
In alluminio saldato, composto da fusi, forgiati ed estrusi
Sospensione anteriore
Forcella Showa a steli rovesciati Ø 49 mm completamente regolabile. Foderi con kashima coating.
Ruota anteriore
Ruota a raggi centrali, canale Takasago Excel 1,6'' x 21''
Pneumatico anteriore
Pirelli Scorpion MX32 Mid-Soft 80/100 R21''
Sospensione posteriore
Monoammortizzatore Showa, completamente regolabile
Ruota posteriore
Ruota a raggi centrali, canale Takasago Excel 2,15'' x 19''
Pneumatico posteriore
Pirelli Scorpion MX32 Mid-Soft 110/90 R19
Escursione ruota (Ant/Post)
310 mm / 301 mm
Freno anteriore
Disco singolo Galfer da Ø 260 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini
Freno posteriore
Disco singolo Galfer da Ø 240 mm, pinza flottante Brembo a 1 pistoncino
Strumentazione
Contaore
Cambio
5 marce con Quick Shift a salire
Trasmissione primaria
Ingranaggi a denti dritti; rapporto 2,45:1
Rapporti
1=31/15, 2=30/18, 3=28/20, 4=26/22, 5=24/24
Trasmissione secondaria
Catena DID DMS 520 , Pignone Z13, Corona Z49
Frizione
Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico
Garanzia
Garanzia Convenzionale Ducati: 3 mesi o 20 ore di utilizzo
Intervalli di manutenzione
Cambio olio e filtro olio 15 ore | Sostituzione pistone 45 ore | Revisione motore 90 ore
Controllo gioco valvole
Controllo gioco valvole 45 ore
2025 04 01 Desmo 450 MX MY26 Model Menu 780x430

Scopri la nuova Ducati Desmo450 in Ducati Milano

Qualità, professionalità ed eccellenza. Il nostro obiettivo è garantire la sicurezza, la fiducia e la passione per le due ruote che sono il cuore della casa madre.

Ti aspettiamo nelle concessionarie di Milano e Sesto San Giovanni per scoprire dal vivo la moto Ducati dei tuoi sogni.

Il tuo nome

Ducati Milano

Via Marcellino Ammiano, 1
20137 Milano
+39 02 84170969
info-mi@ducatimilano.it

Ducati Sesto San Giovanni

Viale Italia, 476
20099 Sesto San Giovanni
+39 02 2440471
info@ducatimilano.it

Ducati Milano

THE LAND OF JOY

Ducati Milano
COPYRIGHT© 2025 – DUCATI MILANO CONCESSIONARIA UFFICIALE DUCATI – BIKE S.R.L., VIALE ITALIA 476, 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI). ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI MILANO MONZA BRIANZA LODI, REA MI - 2062579, C.F. / P.IVA 08998230968 - AMMINISTRATORE UNICO. CAP. SOC. €100.000,00 I.V.