Tre decenni di evoluzione, fino al vertice della dinamicità e della sportività: nuovo Monster SP
Nel secondo episodio della Ducati World Première, Ducati ha presentato il nuovo modello top di gamma della famiglia Monster: Monster SP racchiude tutta l'essenza Ducati nella sua forma più compatta, essenziale e leggera possibile.
Un’icona motociclistica che sta per compiere trent’anni, nata dalla combinazione tra un telaio di derivazione superbike e un motore sportivo perfetto per l’uso stradale: così gli ingegneri di Borgo Panigale hanno creato il concetto di sport naked, in grado di miscelare perfettamente stile, essenzialità e prestazioni. Monster SP è il risultato di numerosi potenziamenti studiati per migliorare divertimento, sicurezza e controllo, e per rendere la moto ancora più performante, precisa e affilata, su strada e in pista.
Il motore è il bicilindrico Testastretta 11° raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica, capace di sprigionare una potenza di 111 CV e un valore di coppia pari a 93 Nm a 6.500 giri/min. Un motore che abbina prestazioni elevate al carattere tipicamente Ducati, e che si distingue per gli intervalli di manutenzione a chilometraggi elevati: fino a 15.000 Km prima del cambio olio e 30.000 Km prima del controllo gioco valvole.
La ciclistica è stata oggetto di miglioramenti. Il nuovo modello monta sospensioni Öhlins completamente regolabili, con la forcella più leggera di 0,6 kg rispetto a quella adottata sui modelli precedenti. Le pinze freno Brembo Stylema®, il silenziatore omologato Termignoni, gli pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV (riferimento del settore per la guida sportiva su strada), i cerchi in lega leggera, l’ammortizzatore di sterzo, la batteria al litio e un assetto dedicato contribuiscono a un maggiore feeling e migliorano le sensazioni del pilota in termini di impronta a terra e grip più elevati, di controllo dinamico e risposta immediata dei comandi.
L’ergonomia è in linea con il carattere della moto: la seduta è stata portata a 840 mm da terra. Questa e altre modifiche si traducono in una posizione più protesa verso il manubrio e un carico aumentato sull’avantreno, tipico delle moto sportive. Regolazioni personalizzate e riduzione delle masse non sospese regalano maggior feeling e riducono l’inerzia. Il Monster SP è destinato ad essere il nuovo riferimento in termini di leggerezza: Ducati ha infatti raggiunto un peso in ordine di marcia di 186 Kg (due in meno rispetto ai modelli precedenti), pur a fronte di dotazioni aggiuntive.
Il design rende la moto immediatamente riconoscibile, con la livrea ispirata al mondo delle moto GP che ne rafforza l’indole sportiva. Il serbatoio è quello tipico dei Monster: curvo, muscoloso, proteso verso il manubrio e con gli incavi per le ginocchia ben visibili. Le forme sinuose e i volumi compatti sono arricchiti dal cupolino sul proiettore e dal coprisella del passeggero. La sella del pilota si integra perfettamente all’armonia della moto, che alterna il Rosso Ducati ad altre tonalità di rosso ed è resa esclusiva dal silenziatore omologato Termignoni.
Il pacchetto elettronico è ai vertici del segmento, ricalibrato per migliori prestazioni in pista e nel traffico. La dotazione di serie comprende ABS Cornering, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control e cambio Quick Shift di serie, tutti regolabili su diversi livelli di intervento e ricalibrati su questa versione per un utilizzo sportivo anche in pista. Il carattere sportivo del nuovo Monster è sottolineato anche dal Launch Control, che assicura partenze fulminee, e dalla presenza di tre Riding Mode: Sport, Road e Wet; quest’ultimo offre maggiore sicurezza in tutte le condizioni di guida, anche sul fondo bagnato. Questa dotazione da moto top di gamma permette al Monster di esprimere in sicurezza le proprie performance. Tutto è facilmente gestibile attraverso i comandi al manubrio e il cruscotto TFT a colori da 4,3”, caratterizzato da una grafica racing che riprende quella della Panigale V4, con un grande contagiri al centro e l’indicazione della marcia inserita.
Misto, veloce o circuito, il nuovo Monster SP è nato per divertire, e rappresenta tutta l’essenza Ducati nella sua forma più compatta, essenziale e leggera possibile. Preciso in curva, stabile in rettilineo, ancora più performante nella guida sportiva, grazie alla risposta immediata ai comandi, che assicura un controllo totale e dinamico. Questo modello segna un ulteriore passo avanti nelle performance sul circuito.
Non vediamo l’ora di fartelo vedere da vicino. Guarda il video e scopri di più sul nuovo Monster SP.
https://youtu.be/gUmI1o94sfw